martedì 3 maggio 2011

Chiara Gamberale

Grazie alla musica italiana che ancora mi fa emozionare, saltare e cantare (vedi Subsonica soprattutto) sto cominciando a conoscere Rai Radio2.

Tra le conduttrici c'è una Chiara!!! :)







Eccola:
Da Wikipedia
Chiara Gamberale (Roma, 27 aprile 1977) è una scrittrice, conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva italiana. Figlia del noto manager Vito Gamberale, laureata al DAMS di Bologna con una tesi in storia del cinema, ottiene la ribalta in campo letterario quando, poco più che maggiorenne, pubblica il romanzo Una vita sottile (1999), ispirato a una vicenda autobiografica e da cui viene presto tratta una fortunata versione televisiva. Seguono Color lucciola (2001) e Arrivano i pagliacci (2003).
A partire dal 2002, ha cominciato a lavorare come autrice e conduttrice televisiva. Su Rai 3 ha condotto Parola mia, su Rai Uno Gap e, di nuovo sulla terza rete, Quarto Piano Scala a Destra, programma di cui era anche ideatrice. Dal 2005 al 2008 è stata autrice e conduttrice su Radio 24, della trasmissione Trovati un bravo ragazzo.
Nel 2008 riceve Premio Campiello (Selezione Giuria dei Letterati) per il libro La zona cieca.
Collabora con La Stampa, il Riformista e Vanity Fair.
Dal gennaio 2010 conduce Io, Chiara e l'Oscuro su Rai Radio 2.

Non conosco i suoi libri ma, curiosa come sono, cercherò di leggerli.



Il suo programma:
Io, Chiara e l'Oscuro è una trasmissione radiofonica in onda sulle frequenze di Radio 2.
La trasmissione nasce nel gennaio del 2010, per mandato di Flavio Mucciante che chiama in Rai Chiara Gamberale con l'obiettivo di trasferire in radio il mood dei suoi romanzi.
Il programma ha una premessa: Chiara viene abbandonata dal suo analista dopo 19 anni di terapia, quindi in ogni puntata si svolge una seduta d'analisi collettiva insieme agli ascoltatori (denominati "psico-ascoltatori") condotta dalla stessa Chiara Gamberale e dalle tre voci che la compongono (la testa, il corpo ed il cuore) che, in una sorta di terapia di gruppo trattano i temi d'attualità partendo dalle contraddizioni del singolo individuo. Gli ascoltatori, invitati a partecipare tramite telefonate in diretta, sono una componente essenziale della trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento